"CONSORZIO per la ricerca e lo sviluppo delle Applicazioni industriali del  Laser E  del Fascio elettronico e dell'ingegneria di processo, materiali, metodi e tecnologie di produzione"

ENEA è l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile, con 9 centri sul territorio nazionale e oltre 2700 dipendenti. La sua attività è incentrata sulla ricerca, l’innovazione e la prestazione di servizi avanzati alla pubblica amministrazione, alle imprese e ai cittadini. L’ENEA opera nel settore dell’efficienza energetica, delle fonti rinnovabili, dell’energia nucleare; dispone di laboratori e impianti sperimentali e di capacità di innovazione tecnologica anche in settori quali il patrimonio artistico, l’agroalimentare, l’ambiente, il clima e la salute.

Read more

Il Dipartimento di Meccanica, Matematica e Management prende vita nel 2013, in base allo statuto del Politecnico di Bari, dalla confluenza in un'unica struttura del DIMeG (Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Gestionale) e del DIM (Dipartimento di Matematica).
Il Dipartimento ha come fine primario l’organizzazione e promozione dell’alta formazione e della ricerca, nonché l’elaborazione ed il trasferimento delle conoscenze scientifiche e tecnologiche nei settori scientifici disciplinari ad esso afferenti.
Gli ambiti di ricerca del Dipartimento si radicano  nei più importanti Settori dell’Ingegneria Meccanica, Gestionale e delle Scienze  Matematiche.

Read more

UNIVERSITà DELLA CALABRIA : Attivato nel novembre 2012, in attuazione alla riforma Gelmini, il Dipartimento di Ingegneria meccanica, energetica e gestionale (DIMEG), è un punto di riferimento strategico dell'Università della Calabria per le attività didattiche, di ricerca e di trasferimento tecnologico nel campo dell'Ingegneria industriale.

Al centro c'è lo studente. Oltre 50 professori e ricercatori, 15 unità di personale tecnico amministrativo e decine di studenti di dottorato e collaboratori di ricerca, lavorano ogni giorno con il “cuore” e con la “mente”, in un contesto basato su principi di competenza, senso di appartenenza e meritocrazia, ponendo lo studente al centro dell'intero progetto dipartimentale. Il Dimeg nasce intorno ai corsi di studio in Ingegneria meccanica, energetica e gestionale che ne fanno uno dei dipartimenti meglio posizionati in termini di competenze per l'erogazione di percorsi formativi di elevato livello.

La sua mission è costruire un modello di formazione fondato sulla ricerca scientifica e sulla competenza didattica, con una base di relazioni aziendali che si ramificano sull'intero territorio nazionale e oltre confine, in piena sintonia con il riordino del sistema universitario introdotto dalla legge 240/2010.

La ricerca scientifica nel settore della meccanica, dell'energetica e del management qualifica il Dimeg ben posizionandolo nello scenario internazionale. ma la visione è anche quella di creare sviluppo sul territorio, per cui una grande attenzione è posta ai progetti di trasferimento tecnologico per far sì che la ricerca divenga valore economico, al servizio dell'incremento della ricchezza del Paese e degli italiani.

Read more
UNISA

UNIVERSITÀ DEGLI  STUDI DI SALERNO :Riferimento per il Consorzio:  Dipartimento di Ingegneria Industriale. 
Fondata nel 1983, la Facoltà di Ingegneria nasce dall'aggregazione dei docenti dei settori di Ing.egneria civile e ambiente, chimica, elettronica e informatica, e meccanica. Benché sia costituita da diverse componenti culturali, la Facoltà di Ingegneria ha una sola anima e una sola profonda vocazione: la costante innovazione per rispondere alle reali esigenze di formazione e di ricerca della società.
L'attività di ricerca è uno dei fiori all'occhiello della facoltà di Ingegneria. Tutti i settori sono fortemente impegnati nell'attività di ricerca attraverso 56 laboratori di ricerca, oltre a numerose e consolidate collaborazioni con università, enti e imprese italiane  e straniere.
Recentemente la Rete Europea per l’Accreditamento dei Corsi di Studio in Ingegneria (ENAEE) ha certificato la qualità, secondo lo standard Europeo EUR-ACE, di tutti i Corsi di Laurea in Ingegneria dell’Università di Salerno.
Il riconoscimento, dato a tutti i Corsi di Laurea in Ingegneria, pone l'Università di Salerno come unico Ateneo del Centro-Sud ad avere ottenuto l'accreditamento per l'alta qualità degli studi.
L'accreditamento EUR-ACE definisce una serie di standard che permettono di identificare l'alta qualità degli studi di Ingegneria in Europa e nel mondo.

Read more
Elen

El.En. Group è una della più importanti realtà nel mondo del LASER, rivolta all'eccellenza nella ricerca tecnologica e alla qualità produttiva, creando prodotti e soluzioni avanzate ad alte prestazioni, ottimo rapporto qualità prezzo, affidabilità, rispetto per l’ambiente e un servizio post vendita efficace ed efficiente


Read more
CRF

Il CRF (Centro Ricerche FIAT), localizzato a Orbassano (Torino) e in alcune sedi periferiche in Italia, è stato fondato nel 1978. Come punto di riferimento per le attività di ricerca di FCA (Fiat Chrysler Automobiles) la missione del CRF ha tre obiettivi principali:

*sviluppare motopropulsori, sistemi veicolo, materiali, metodologie e processi innovativi per migliorare la competitività dei prodotti di FCA;
*rappresentare FCA negli ambiti della ricerca collaborativa a livello europeo e nazionale, partecipando a progetti di ricerca precompetitiva e promuovendo lo sviluppo di una rete di contatti e partenariati a livello internazionale;
*supportare FCA 'a valorizzazione del proprio capitale intangibile.

Con un organico di circa 900 dipendenti, il CRF indirizza le proprie attività di ricerca e sviluppo su tre aree: la sostenibilità ambientale, attraverso progetti finalizzati all'aumento dell'efficienza energetica e alla riduzione dell'impatto ambientale su tutto il ciclo di vita del veicolo; la sostenibilità sociale, sviluppando sistemi di sicurezza attiva, passiva, preventiva e cooperativa dei sistemi di trasporto e studiando misure per garantire l'accesso alla mobilità a tutte le persone indipendentemente dalle loro specificità; la competitività economicamente sostenibile, con programmi di miglioramento di prestazioni e funzionalità del veicolo, orientati anche alla riduzione dei tempi di introduzione sul mercato dei risultati della ricerca.

Read more
Stellantis

Stellantis è uno dei principali costruttori automobilistici al mondo, guidato da una mission ben precisa: offrire libertà di movimento a tutti attraverso soluzioni di mobilità accattivanti, vantaggiose, versatili e sostenibili. La forza della nostra azienda risiede nel nostro ampio portafoglio di marchi iconici, nella diversità e nella passione dei nostri 400.000 dipendenti e in un profondo radicamento nelle comunità in cui operiamo.
La gamma di produzione copre l’intero spettro di scelta dalle vetture di lusso, premium e tradizionali ai pickup, dai SUV ai veicoli commerciali leggeri, nonché brand dedicati alla mobilità, ai servizi finanziari, ai ricambi e all’assistenza.
Organizzazione globale  con attività industriali in 30 Paesi e una presenza commerciale in oltre 130 mercati, Stellantis ha le capacità per soddisfare qualsiasi esigenza e superare le aspettative in continua evoluzione dei clienti, creando nel contempo un valore superiore per tutti gli stakeholder.

Read more
Marchi Stellantis

Alenia Aermacchi è la maggiore industria aeronautica italiana e uno dei principali player a livello mondiale nella progettazione, sviluppo, produzione, supporto e manutenzione di velivoli civili e militari, aerei da addestramento, sistemi a pilotaggio remoto.
Grazie alla consolidata esperienza nella lavorazione dei materiali avanzati, Alenia Aermacchi partecipa inoltre con ruoli di primo piano ai principali programmi aeronautici civili internazionali attraverso la realizzazione di aerostrutture complesse.

L’attuale Alenia Aermacchi è nata il 1° gennaio 2012 dalla fusione fra Alenia Aeronautica e Aermacchi che ha riunito in un’unica realtà industriale all’interno del gruppo Finmeccanica lo straordinario patrimonio di conoscenze, tecnologie ed esperienze acquisite in cento anni di attività da aziende quali Aeritalia, Fiat Aviazione, Macchi, Romeo e SIAI Marchetti, che hanno scritto la storia dell’industria aeronautica in Italia.

Dal 1913 al 2014 dalle officine di queste aziende sono usciti complessivamente circa 30.000 velivoli civili e militari.

Read more

ALENIA

LASIT dal 1990 progetta e costruisce macchine laser standard e personalizzate – anche con automazioni estremamente complesse – per la marcatura e l’incisione laser. Nel corso degli anni si è sempre più caratterizzata come azienda con un altissimo contenuto tecnologico: i reparti di ricerca e sviluppo – che includono meccanica, automazione, hardware e software – sono in grado di analizzare qualsiasi esigenza produttiva del cliente ed applicare soluzioni pratiche ed innovative per il raggiungimento degli obiettivi. Grazie alla grande esperienza nel campo delle applicazioni laser ed all’attenzione per le sue più diverse applicazioni, LASIT progetta e produce sia sistemi per la marcatura e l’incisione profonda che sistemi che realizzano taglio e microforatura di precisione. Lasit realizza i propri prodotti internamente in sede, utilizzando esclusivamente componenti di alta qualità e affidabilità.

Read more

Fanno parte del Gruppo IIS l’Istituto Italiano della Saldatura - Ente Morale, con personalità giuridica di associazione senza scopo di lucro, e le controllate IIS CERT, IIS PROGRESS e IIS SERVICE, ciascuna con personalità giuridica srl, controllate al 100% da IIS. Il Gruppo IIS è caratterizzato da una struttura multidisciplinare e versatile, costituita da divisioni operative specializzate nei diversi settori di competenza, in grado di offrire servizi globali in molti comparti industriali, quali oil&gas, infrastrutture civili ed industriali, energetico, trasporti, chimico, elettromeccanico e manifatturiero, in Italia e all’estero.
IIS è membro fondatore dell'International Institute of WeldIng. (IIW) e dell’European WeldIng. Federation (EWF). All'interno di queste organizzazioni I'Istituto ha sempre ricoperto cariche apicali.

IIS ha un organico di circa 45 persone e svolge le attività istituzionali attraverso l'organizzazione di convegni e seminari tecnici, coordina le strategie commerciali e di marketIng. del Gruppo e le attività di ricerca e sviluppo, assicura e gestisce per il Gruppo i rapporti esterni attraverso i propri media. All'interno di IIS sono inoltre allocate le principali funzioni di corporate services per le società del Gruppo IIS.

Read more

SRS Servizi di Ricerche e Sviluppo s.r.l.
Società di Servizi di Ingegneria e Consulenza

La S.R.S. sviluppa, attualmente, per conto di alcuni tra i principali attori nel settore Nucleare attività di Ingegneria Multidisciplinare nell’ambito del “commissioning” e del “decommissioning” degli impianti nucleari. Tra i suoi clienti la S.R.S. annovera anche importanti società straniere. Le attività di Ing.egneria multidisciplinare comprendono lo sviluppo di studi di fattibilità, di progetti di base e di dettaglio.

In particolare, nel corso dell’ultimo quinquennio, la struttura ha operato prevalentemente nei seguenti settori:

DECOMMISSIONING di installazioni nucleari di potenza e afferenti ad attività di ricerca nel campo del ciclo del combustibile nucleare;
WASTE MANAGEMENT;
INTERIM WASTE DISPOSAL e FINAL WASTE DISPOSAL;
Sviluppo e progettazione a supporto della costruzione di
IMPIANTI NUCLEARIdi Generazione III+;
Sviluppo di IMPIANTI NUCLEARI a fusione, di Generazione IV e per la chiusura del ciclo del combustile.

La S.R.S. Servizi di Ricerche e Sviluppo S.r.l. è una PMI dotata attualmente di una capacità produttiva, dedicata alle attività di cui sopra, di circa 83.000 ore/anno, raggiunta prevalentemente con risorse interne. Inoltre, la S.R.S. è in grado di mobilitare una consistente forza lavoro esterna, con competenze specialistiche nelle diverse discipline, grazie a rapporti già sperimentati da anni, anche supportati da specifici accordi di collaborazione.La struttura dedicata al settore nucleare è organizzata in discipline, ognuna delle quali ha un responsabile tecnico che gestisce lo sviluppo delle attività di progettazione e verifica il coordinamento delle attività con le altre discipline.


.Le discipline sono le seguenti:
.Nucleare
.Civile;
.Meccanica;
.Elettrica;
.Automazione e controllo.

Attività di ricerca e sviluppo tecnologico sono svolte, a seconda dei casi, o nell’ambito delle sIng.ole discipline (o di gruppi di discipline), o sotto il coordinamento di professionalità dedicate.

Read more

BISCRONIC TUBE PROCESSING S.p.A è rappresentata a livello internazionale da numerose società proprie e da aziende partner.  La specificità di attività riguarda la lavorazione supportata da laser di tubi e profilati con diametri compresi tra 12 e 610 millimetri e lunghezze di tubi e profilati fino a 14 metri. Tecnologia di taglio a CO e laser in fibra In funzione del materiale, qualità di taglio desiderata e produttività. Tecnologia di taglio laser 2D e 3D che consente una lavorazione di taglio individuale e precisa di pezzi nelle varianti più disparate: tubi dalle forme tonde, quadrate e rettangolari nonché profilati con sezioni trasversali aperte differenti (per esempio sezioni trasversali a H, L, T e U). Oltre a margini di taglio lineari, la tecnologia 3D consente anche inclinazioni fino a 45 gradi. Questa varietà sostituisce dispendiose fresature, forature, punzonature o segature.

Read more

WALTER TOSTO S.p.A.

Walter Tosto S.p.A è una società del Gruppo Tosto,insieme alla sua società controllata Walter Tosto WTB e alla consorella Belleli Energy CPE (fatturato: oltre 215 milioni di euro, 1300 dipendenti), che si colloca nel comparto metalmeccanico della caldareria: progetta e realizza apparecchi critici di processo di enormi dimensioni che esporta in tutto il mondo verso una importante clientela nelle industrie dell’Oil & Gas, del Petrolchimico e della produzione di Energia.
La società articola le proprie attività nell'ambito dei sette stabilimenti di Chieti, nello yard di Ortona e, attraverso la società controllata Walter Tosto WTB, con stabilimenti a Bucarest e all’interno del porto fluviale di Oltenita (Romania). 
La produzione nel settore industria rappresenta, insieme alla partecipazione ai progetti di Big Science, il core business  dell’azienda.
Attraverso la Divisione Nucleare, Walter Tosto ha preso parte a importanti progetti di Big Science, area in cui è attualmente attiva nel programma di ricerca internazionale ITER (International Thermonuclear Experimental Reactor).
Fusion for Energy (F4E – Agenzia Europea per la ricerca in campo nucleare a fusione) ha stipulato un accordo per la fornitura di cinque sezioni del vacuum vessel, il cuore del reattore, con il consorzio europeo AMW (Ansaldo Nucleare S.p.A - Mangiarotti S.p.A - Walter Tosto S.p.A). Per lo stesso progetto, l’impresa è stata inoltre recentemente incaricata della fornitura di parti del sistema dei Divertori del reattore a fusione.
Oltre alla commessa ITER, la Walter Tosto si è aggiudicata la fornitura di 18 (+2 di scorta) casse di contenimento per un progetto satellite: Tokamak JT-60SA


Read more

IT | EN

LOgo ECOR

ECOR INTERNATIONAL S.p.A.

Nata nel 1976  come magazzino di commercio dell’acciaio inossidabile, si è specializzata nei processi di saldatura e nella lavorazione di tuberia.
Dispone di tre siti industriali (Schio (VC), Formigine (MO), Morra de Santis (AV), e un centro di ricerca con sede a Magreta (MO).
Nel corso di 40 anni di attività, si è affermata come azienda di riferimento per la produzione di componenti a elevata criticità funzionale in acciaio, alluminio, titanio e leghe speciali.

Orientata storicamente al settore delle macchine automatiche per il processamento e confezionamento alimentare, è cresciuta diversificando i mercati aprendosi a nuovi settori, tra cui quello aerospaziale e della meccanica avanzata.
Il modello industriale è fortemente legato alla ricerca industriale applicata, con competenze altamente specialistiche nell’Ingegneria delle Superfici e dell’Affidabilità.
Ha competenze specifiche nella: SALDATURA di ACCIAIO,LEGHE SPECIALI ( NICHEL E TITANIO),ALLUMINIO, utilizzando le più moderne tecnologie : LASER, MIG, TIG, SALDATURA AUTOMATICA E MANUALE, e processi di analisi e controlli  NON DISTRUTTIVI: RAGGI X E LIQUIDI PENETRANTI FLUORESCENTI. Inoltre tecniche di giunzione (METALLO CERAMICA) mediante BRASATURA con FORNO AD ALTO VUOTO TAV.
Inoltre è specializzata nella LAVORAZIONE della TUBERIA:
TAGLIO, PIEGA E FINITURA SUPERFICIALE utilizzando : PIEGATUBI, TAGLIO LASER, DECAPAGGIO,ELETTROLUCIDATURA,PASSIVAZIONE.

Read more

Logo CALEF

 C.R.ENEA TRISAIA

S.S.106 Jonica Km 419+500

75026 Rotondella (Mt)

     calef@enea.it ;

 consorziocalef@pec.it

+39 06 3048 3993 (Roma)
+39 835 974754 (Trisaia)
COOKIE POLICY
Copyright  ©   CALEF All right reserved