ENEA è l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile, con 9 centri sul territorio nazionale e oltre 2700 dipendenti. La sua attività è incentrata sulla ricerca, l’innovazione e la prestazione di servizi avanzati alla pubblica amministrazione, alle imprese e ai cittadini. L’ENEA opera nel settore dell’efficienza energetica, delle fonti rinnovabili, dell’energia nucleare; dispone di laboratori e impianti sperimentali e di capacità di innovazione tecnologica anche in settori quali il patrimonio artistico, l’agroalimentare, l’ambiente, il clima e la salute.

Read more

ENEA is the name for Italian National Agency for New Technologies, Energy and Sustainable Economic Development and hosts over 2700 staff employees, distributed in its 9 research centers all over the national territory.
It conducts research and innovation activities, and provides public administration, enterprises and citizens with its advanced services.
Specifically, ENEA is concerned with energy efficiency, renewable energy sources, nuclear energy. It hosts experimental laboratories and facilities, and also dedicates its technological innovation skills to cultural heritage conservation, agro-food, health, and the environment.

Read more

Il Dipartimento di Meccanica, Matematica e Management prende vita nel 2013, in base allo statuto del Politecnico di Bari, dalla confluenza in un'unica struttura del DIMeG (Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Gestionale) e del DIM (Dipartimento di Matematica).
Il Dipartimento ha come fine primario l’organizzazione e promozione dell’alta formazione e della ricerca, nonché l’elaborazione ed il trasferimento delle conoscenze scientifiche e tecnologiche nei settori scientifici disciplinari ad esso afferenti.
Gli ambiti di ricerca del Dipartimento si radicano  nei più importanti Settori dell’Ingegneria Meccanica, Gestionale e delle Scienze  Matematiche.

Read more

The Department of Mechanics, Mathematics and Management (DMMM) was founded in 2013 by the union in a single structure of DIMeG (Department of Mechanical and Industrial Engineering and Management) and DIM (Department of Mathematics).
Our mission is organization and promotion of higher education and research, as well as  processing and transfer of our scientific and technological knowledge.
The research areas of the Department are rooted in the most important sectors of Mechanical Engineering, Management and Mathematics.

Read more

UNIVERSITà DELLA CALABRIA : Attivato nel novembre 2012, in attuazione alla riforma Gelmini, il Dipartimento di Ingegneria meccanica, energetica e gestionale (DIMEG), è un punto di riferimento strategico dell'Università della Calabria per le attività didattiche, di ricerca e di trasferimento tecnologico nel campo dell'Ingegneria industriale.

Al centro c'è lo studente. Oltre 50 professori e ricercatori, 15 unità di personale tecnico amministrativo e decine di studenti di dottorato e collaboratori di ricerca, lavorano ogni giorno con il “cuore” e con la “mente”, in un contesto basato su principi di competenza, senso di appartenenza e meritocrazia, ponendo lo studente al centro dell'intero progetto dipartimentale. Il Dimeg nasce intorno ai corsi di studio in Ingegneria meccanica, energetica e gestionale che ne fanno uno dei dipartimenti meglio posizionati in termini di competenze per l'erogazione di percorsi formativi di elevato livello.

La sua mission è costruire un modello di formazione fondato sulla ricerca scientifica e sulla competenza didattica, con una base di relazioni aziendali che si ramificano sull'intero territorio nazionale e oltre confine, in piena sintonia con il riordino del sistema universitario introdotto dalla legge 240/2010.

La ricerca scientifica nel settore della meccanica, dell'energetica e del management qualifica il Dimeg ben posizionandolo nello scenario internazionale. ma la visione è anche quella di creare sviluppo sul territorio, per cui una grande attenzione è posta ai progetti di trasferimento tecnologico per far sì che la ricerca divenga valore economico, al servizio dell'incremento della ricchezza del Paese e degli italiani.

Read more

UNIVERSITÀ DEGLI  STUDI DI SALERNO :Riferimento per il Consorzio:  Dipartimento di Ingegneria Industriale. 
Fondata nel 1983, la Facoltà di Ingegneria nasce dall'aggregazione dei docenti dei settori di ingegneria civile e ambiente, chimica, elettronica e informatica, e meccanica. Benché sia costituita da diverse componenti culturali, la Facoltà di Ingegneria ha una sola anima e una sola profonda vocazione: la costante innovazione per rispondere alle reali esigenze di formazione e di ricerca della società.
L'attività di ricerca è uno dei fiori all'occhiello della facoltà di Ingegneria. Tutti i settori sono fortemente impegnati nell'attività di ricerca attraverso 56 laboratori di ricerca, oltre a numerose e consolidate collaborazioni con università, enti e imprese italiane  e straniere.
Recentemente la Rete Europea per l’Accreditamento dei Corsi di Studio in Ingegneria (ENAEE) ha certificato la qualità, secondo lo standard Europeo EUR-ACE, di tutti i Corsi di Laurea in Ingegneria dell’Università di Salerno.
Il riconoscimento, dato a tutti i Corsi di Laurea in Ingegneria, pone l'Università di Salerno come unico Ateneo del Centro-Sud ad avere ottenuto l'accreditamento per l'alta qualità degli studi.
L'accreditamento EUR-ACE definisce una serie di standard che permettono di identificare l'alta qualità degli studi di Ingegneria in Europa e nel mondo.

Read more

UNIVERSITÀ DEGGLI  STUDI DI SALERNO: Department of Industrial Engineering.
Established in 2011 by the merger into a single department of teachers and researchers in the fields of industrial engineering from the Departments of Mechanical Engineering, Chemical Engineering, Computer Science and Electrical Engineering and Civil Engineering.
As for the field of Mechanical Engineering and Management, the most directly involved with the Consortium,
the department integrates expertise in the areas of design and modeling and virtual prototyping, the physics for energy and energy efficiency in buildings, in cars refrigeration and industrial applications, the Fluid, the Industrial Engineering, Technologies and Manufacturing Systems, Engineering And Management, of Fluid Machinery and systems for energy and the environment, the Applied Mechanics and of Mechanical Design and Construction of machines with models for the design and optimization of machine components, control of vibration and noise up to biomechanics.

Read more

El.En. Group è una della più importanti realtà nel mondo del LASER, rivolta all'eccellenza nella ricerca tecnologica e alla qualità produttiva, creando prodotti e soluzioni avanzate ad alte prestazioni, ottimo rapporto qualità prezzo, affidabilità, rispetto per l’ambiente e un servizio post vendita efficace ed efficiente
PRESENTATION.pdf

Read more

El.En. Group is one of the most important player in the LASER world, aiming at excellence in R&D and high production quality, generating advanced devices and solutions in terms of performance, excellent value for money, reliability, respect for the environment and effective and efficient post-sales.

Read more

Il CRF (Centro Ricerche FIAT), localizzato a Orbassano (Torino) e in alcune sedi periferiche in Italia, è stato fondato nel 1978. Come punto di riferimento per le attività di ricerca di FCA (Fiat Chrysler Automobiles) la missione del CRF ha tre obiettivi principali:

*sviluppare motopropulsori, sistemi veicolo, materiali, metodologie e processi innovativi per migliorare la competitività dei prodotti di FCA;
*rappresentare FCA negli ambiti della ricerca collaborativa a livello europeo e nazionale, partecipando a progetti di ricerca precompetitiva e promuovendo lo sviluppo di una rete di contatti e partenariati a livello internazionale;
*supportare FCA 'a valorizzazione del proprio capitale intangibile.

Con un organico di circa 900 dipendenti, il CRF indirizza le proprie attività di ricerca e sviluppo su tre aree: la sostenibilità ambientale, attraverso progetti finalizzati all'aumento dell'efficienza energetica e alla riduzione dell'impatto ambientale su tutto il ciclo di vita del veicolo; la sostenibilità sociale, sviluppando sistemi di sicurezza attiva, passiva, preventiva e cooperativa dei sistemi di trasporto e studiando misure per garantire l'accesso alla mobilità a tutte le persone indipendentemente dalle loro specificità; la competitività economicamente sostenibile, con programmi di miglioramento di prestazioni e funzionalità del veicolo, orientati anche alla riduzione dei tempi di introduzione sul mercato dei risultati della ricerca.

Read more

CRF (Centro Ricerche Fiat), headquartered in Orbassano (Turin) with other branch sites in Italy, was established in 1978. As a focal point for research activities of FCA (Fiat Chrysler Automobiles), CRF has the mission to:

*develop and transfer innovative powertrains, vehicle systems and features, materials, processes and methodologies together with innovation expertise in order to improve the competitiveness of FCA products;
*represent FCA in European collaborative research programs, joining pre-competitive projects and promoting networking actions;
*support FCA in the protection and enhancement of intellectual property

With a workforce of approximately 900 full-time professionals, CRF develops research and innovation along the three principal axes of sustainability: Environmental Sustainability, which encompasses all aspects relating to energy efficiency as well as to the reduction of the impact on the environment over the entire lifecycle of the vehicle; Social Sustainability, focusing on the safety of transportation systems through the development of active, passive, preventive and cooperative solutions while addressing the mobility of all users irrespective of their specific needs; Economically sustainable competitiveness, oriented towards viable innovation, i.e., improving the performance and functionality of new vehicles in a cost-effective manner while reducing the time-to-market of research results.

Read more

Fiat Chrysler Automobiles (FCA), il settimo costruttore automobilistico al mondo, progetta, sviluppa, produce e commercializza in tutto il mondo vetture, veicoli commerciali, componenti e sistemi di produzione.

Il Gruppo opera nel mercato automotive con i marchi Abarth, Alfa Romeo, Chrysler, Dodge, Fiat, Fiat Professional, Jeep, Lancia, Ram, Ferrari e Maserati, cui si aggiungono SRT, divisione sportiva dedicata ai veicoli ad alte prestazioni, e Mopar, il brand che offre servizi post-vendita e ricambi. ?Le attività del Gruppo includono anche Comau (sistemi di produzione), Magneti Marelli (componenti) e Teksid (fonderie). In aggiunta, il Gruppo fornisce servizi di finanziamento, di leasing e di noleggio a supporto del business automobilistico attraverso società controllate, joint venture e accordi con operatori finanziari specializzati.

FCA svolge attività industriali nel settore automobilistico attraverso società localizzate in 40 paesi e intrattiene rapporti commerciali con clienti in circa 150 paesi.

Read more

Fiat Chrysler Automobiles (FCA), the seventh-largest automaker in the world, designs, engineers, manufactures and sells passenger cars, light commercial vehicles, components and production systems worldwide.

The Group’s automotive brands are: Abarth, Alfa Romeo, Chrysler, Dodge, Fiat, Fiat Professional, Jeep, Lancia, Ram?, Ferrari and Maserati, in addition to the SRT performance vehicle designation and Mopar, the parts and service brand. The Group’s businesses also include Comau (production systems), Magneti Marelli (components) and Teksid (iron and castings). In addition, the Group provides retail and dealer finance, leasing and rental services in support of the car business through subsidiaries, joint ventures and commercial agreements with specialized financing services providers.

FCA is an international auto group engaged in industrial activities in the automotive sector through companies located in 40 countries and has commercial relationships with customers in approximately 150 countries.

Read more

Alenia Aermacchi è la maggiore industria aeronautica italiana e uno dei principali player a livello mondiale nella progettazione, sviluppo, produzione, supporto e manutenzione di velivoli civili e militari, aerei da addestramento, sistemi a pilotaggio remoto.
Grazie alla consolidata esperienza nella lavorazione dei materiali avanzati, Alenia Aermacchi partecipa inoltre con ruoli di primo piano ai principali programmi aeronautici civili internazionali attraverso la realizzazione di aerostrutture complesse.

L’attuale Alenia Aermacchi è nata il 1° gennaio 2012 dalla fusione fra Alenia Aeronautica e Aermacchi che ha riunito in un’unica realtà industriale all’interno del gruppo Finmeccanica lo straordinario patrimonio di conoscenze, tecnologie ed esperienze acquisite in cento anni di attività da aziende quali Aeritalia, Fiat Aviazione, Macchi, Romeo e SIAI Marchetti, che hanno scritto la storia dell’industria aeronautica in Italia.

Dal 1913 al 2014 dalle officine di queste aziende sono usciti complessivamente circa 30.000 velivoli civili e militari.

Read more

AleniaAermacchi is the Italian leader in aeronautics and among the world’s top players in the design, development, manufacture and support of commercial and military, trainers and unmanned aircraft systems.

Through its robust experience in advanced materials, AleniaAermacchi plays primary roles in the leading international civil programs, for which it manufactures complex aerostructures.

The present AleniaAermacchi was formed on January 1, 2012 by the merger between AleniaAeronautica and Aermacchi. This created a single industrial entity under the Finmeccanica group, bringing together the extraordinary heritage of knowledge, technologies and experience gathered in a century of activity by companies thatwrote the history of the Italian aviation industry, including Aeritalia, Fiat Aviazione, Macchi, Romeo and SIAI Marchetti.

The collective industrial heritage of these companies is summarized by the almost 30,000 airplanes built from 1913 to the present.

Read more


LASIT dal 1990 progetta e costruisce macchine laser standard e personalizzate – anche con automazioni estremamente complesse – per la marcatura e l’incisione laser. Nel corso degli anni si è sempre più caratterizzata come azienda con un altissimo contenuto tecnologico: i reparti di ricerca e sviluppo – che includono meccanica, automazione, hardware e software – sono in grado di analizzare qualsiasi esigenza produttiva del cliente ed applicare soluzioni pratiche ed innovative per il raggiungimento degli obiettivi. Grazie alla grande esperienza nel campo delle applicazioni laser ed all’attenzione per le sue più diverse applicazioni, LASIT progetta e produce sia sistemi per la marcatura e l’incisione profonda che sistemi che realizzano taglio e microforatura di precisione. Lasit realizza i propri prodotti internamente in sede, utilizzando esclusivamente componenti di alta qualità e affidabilità.

Read more

Since 1990, LASIT has designed and manufactured standard and custom laser engraving machines – including highly complex automated systems– for laser marking and engraving. Over the years, LASIT has continued to offer the highest level of technology with a research and development department that has helped launch new developments and releases in state-of-the-art equipment. We’ve introduced innovations in terms of mechanics, automation, hardware, and software. LASIT is able to analyze all production requirements for the customer and apply practical and innovative solutions in order to meet customers’ needs when it comes to both custom and specialized projects.
With over 20 years in the industry and an engineering team made up of mechanical, electrical, software, and applications engineers, LASIT is able to design and manufacture a full range of laser engraving machines for marking and engraving, deep cutting, and precision micro perforation. LASIT manufactures its products entirely on-site, using only high-quality components that offer durability and reliability. LASIT’s customers can benefit from a comprehensive laser laboratory that offers R&D and feasibility studies for specific applications with a broad range of lasers for testing from CO2, fiber (short and long pulse), CW, Green, vanadate and UV. A detailed scientific report is provided with all testing parameters in order to recommend the best solution.

Read more

Fanno parte del Gruppo IIS l’Istituto Italiano della Saldatura - Ente Morale, con personalità giuridica di associazione senza scopo di lucro, e le controllate IIS CERT, IIS PROGRESS e IIS SERVICE, ciascuna con personalità giuridica srl, controllate al 100% da IIS. Il Gruppo IIS è caratterizzato da una struttura multidisciplinare e versatile, costituita da divisioni operative specializzate nei diversi settori di competenza, in grado di offrire servizi globali in molti comparti industriali, quali oil&gas, infrastrutture civili ed industriali, energetico, trasporti, chimico, elettromeccanico e manifatturiero, in Italia e all’estero.

Il Gruppo occupa ad oggi circa 230 persone.

IIS PROGRESS svolge le tradizionali attività di formazione teorica e pratica nel campo delle tecniche di giunzione e dei controlli non distruttivi e, presso il proprio Laboratorio, effettua analisi, prove e controlli su materiali da costruzione, fornisce assistenza tecnico-scientifica e conduce studi, ricerche e sperimentazioni con riferimento alle tecnologie di giunzione ed a quelle correlate, nonché alle relative applicazioni industriali.

IIS PROGRESS impiega ad oggi circa 45 persone.

Read more

The Italian Institute of Welding Group is constituted by  the Italian Institute of Welding - a non profit Association- and three limited companies:  IIS CERT, IIS PROGRESS and IIS SERVICE solely owned by the Italian Institute of Welding.
The IIS Group is characterized by a multidisciplinary and versatile structure, consisting of operating divisions specialized in different areas of expertise, offering comprehensive services in many industries, such as oil & gas, civil and industrial infrastructures, power generation, transportation, chemical, electromechanical and manufacturing, in Italy and abroad.

The IIS Group currently employs about 230 people.

IIS PROGRESS performs the traditional activities of theoretical education and practical training of personnel in the field of joining techniques and non destructive testing and, at its Laboratory, performs analysis, testing and inspection of construction materials and components, provides technical assistance and accomplishes scientific studies, research and experiments dealing with welding and allied technologies and all their industrial applications.

IIS PROGRESS currently employs about 45 people.

Read more
APR
  • APR
APR

TTM LASER è un’azienda italiana specializzata in progettazione e produzione di macchine ed impianti laser per il taglio e la saldatura di tubi e lamiera. TTM LASER fornisce impianti progettati secondo le esigenze dei clienti.

Le macchine lavorano tubi con diametri da 12 a 815mm e lunghezze fino a 18000mm, mentre per il taglio e saldatura di lamiera si hanno campi di lavoro di 3000mm x 12000mm ed oltre.

Gli impianti di taglio tubi e lamiera sono tutti equipaggiati con testa di taglio 3D. I macchinari TTM LASER, governati da un potente e facile sistema CAD-CAM, rappresentano la più avanzata tecnologia oggi disponibile sul mercato.

Read more

Tube Tech Machinery is an Italian company specialising in the design and production of laser machines and plants for the cutting and welding of tubes and metal sheets. TTM supplies plants tailored to the customer’s requirements.

Our machines can process tubes with diameters ranging from 12 to 815 mm and lengths to 18000 mm, while the cutting and welding of metal sheets can be performed on pieces with dimensions of 3000mm x 12000mm and more.

All tube and metal sheet cutting plants are equipped with a 3D laser cutting head. Tube Tech Machinery machines are governed by a powerful and user-friendly CAD-CAM system and represent the most advanced technology available today in the global market.

Read more
APR

SRS Servizi di Ricerche e Sviluppo s.r.l.
Società di Servizi di Ingegneria e Consulenza

La S.R.S. sviluppa, attualmente, per conto di alcuni tra i principali attori nel settore Nucleare attività di Ingegneria Multidisciplinare nell’ambito del “commissioning” e del “decommissioning” degli impianti nucleari. Tra i suoi clienti la S.R.S. annovera anche importanti società straniere. Le attività di ingegneria multidisciplinare comprendono lo sviluppo di studi di fattibilità, di progetti di base e di dettaglio.

In particolare, nel corso dell’ultimo quinquennio, la struttura ha operato prevalentemente nei seguenti settori:

DECOMMISSIONING di installazioni nucleari di potenza e afferenti ad attività di ricerca nel campo del ciclo del combustibile nucleare;
WASTE MANAGEMENT;
INTERIM WASTE DISPOSAL e FINAL WASTE DISPOSAL;
Sviluppo e progettazione a supporto della costruzione di
IMPIANTI NUCLEARIdi Generazione III+;
Sviluppo di IMPIANTI NUCLEARI a fusione, di Generazione IV e per la chiusura del ciclo del combustile.

La S.R.S. Servizi di Ricerche e Sviluppo S.r.l. è una PMI dotata attualmente di una capacità produttiva, dedicata alle attività di cui sopra, di circa 83.000 ore/anno, raggiunta prevalentemente con risorse interne. Inoltre, la S.R.S. è in grado di mobilitare una consistente forza lavoro esterna, con competenze specialistiche nelle diverse discipline, grazie a rapporti già sperimentati da anni, anche supportati da specifici accordi di collaborazione.La struttura dedicata al settore nucleare è organizzata in discipline, ognuna delle quali ha un responsabile tecnico che gestisce lo sviluppo delle attività di progettazione e verifica il coordinamento delle attività con le altre discipline.


.Le discipline sono le seguenti:
.Nucleare
.Civile;
.Meccanica;
.Elettrica;
.Automazione e controllo.

Attività di ricerca e sviluppo tecnologico sono svolte, a seconda dei casi, o nell’ambito delle singole discipline (o di gruppi di discipline), o sotto il coordinamento di professionalità dedicate.

Read more

Our mission is the development of design, the construction and testing of structures, systems and components in the industrial sector for ourselves and for our Clients. The highest standards are applied and competence and commitment characterize our activity. We combine, as peculiar feature, the capability of developing complex multidisciplinary projects, with the attitude to include innovation to reach better performance, lower cost, lower scheduling time, higher reliability and robustness. The full satisfaction of our Clients is a main target for us.
SECTORS OF ACTIVITY

Our activity includes the conceptual design, the final design, the issue of technical specifications, the purchase, the project management, the supervision of construction and assembling, the final testing, the owner engineer services. We are able to tackle all multidisciplinary fields in the design and development of Projects. The fields of special expertise include nuclear energy (both new generation electric power plants and nuclear facility decommissioning and radioactive waste management, conditioning and storage), conventional energy, renewable energy, environment protection, chemical plants, steel working, water treatment and desalination.
S.R.S. COMPANY GROUP

To guarantee the highest specialization and the capability of joining different know-how, when required, S.R.S. Servizi di Ricerche e Sviluppo, is part of a wider company group.

The other Companies of the GROUP are: S.R.S. GROUP S.r.l., PROIL S.r.l., S.R.S. Energy Solutions, S.R.S. ENGINEERING DESIGN, S.R.S. VIRTUAL PROTOTYPING, Q PROGETTI S.r.l.

Read more



"CONSORZIO per la ricerca e lo sviluppo delle Applicazioni industriali del Laser E del Fascio elettronico e dell'ingegneria di processo, materiali, metodi e tecnologie di produzione"


C. R. ENEA Trisaia,  S. S. 106 Jonica Km 419+500, 75026 Rotondella (MT)

calef@enea.it ;  consorziocalef@pec.it

Copyright ® CALEF All right reserved